IMPACT 2026 – Capacity Building

Il programma di Capacity Building di Impact 2026 è una straordinaria opportunità formativa per PMI, startup, imprese sociali e microimprese, disponibile gratuitamente per tutti i membri registrati sulla piattaforma di social procurement dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.

Questo percorso mira a rafforzare le competenze aziendali, migliorare l'accesso alle opportunità economiche dei Giochi e promuovere lo sviluppo sostenibile locale. Il programma offre accesso illimitato a video, slide ed eventi settimanali, i contenuti sono flessibili e adatti a diversi livelli di competenza. Tra i temi trattati: partnership, gare d'appalto, modelli di business, strategie di comunicazione, valutazione di impatto e metodologie di innovazione. Le sessioni includono approfondimenti teorici, interviste ad esperti e a chi già ha affrontato queste sfide, lavori di gruppo e consulenze con esperti. Ogni settimana nuovi contenuti ed eventi mensili sui diversi territori.

Impact2026 2024

Digitalizzazione e IA per le PMI

Il corso affronta il tema della digitalizzazione come leva strategica di crescita per le PMI italiane, con particolare attenzione alle microimprese, alle imprese sociali e alle imprenditrici femminili.
Digitalizzare non è più una scelta opzionale, ma un elemento di vantaggio competitivo per posizionarsi, innovare l’offerta e rispondere a clienti sempre più connessi ed esigenti. Ogni impresa, a prescindere dalle dimensioni o dal settore, può scegliere da dove iniziare, definendo un percorso a “piccoli passi” realistico e sostenibile verso l’adozione di strumenti digitali. Combinando una visione strategica, casi pratici ed esperienze reali, l’obiettivo è di sensibilizzare le imprese sull’importanza della trasformazione digitale, offrire spunti operativi e indicare una road map praticabile.
Gare d'appalto
Visualizza tutti
Documento di gara unico europeo DGUE, offerta tecnica e offerta economica
Focus sulla compilazione del DGUE e approfondimento sugli aspetti chiave per la presentazione delle offerte tecniche ed economiche
Le fasi della procedura di affidamento
Dalla programmazione e progettazione, i requisiti, fino alla stipula del contratto
Procedure di scelta del contraente
Queste procedure regolamentano come le stazioni appaltanti selezionano gli operatori economici per l’esecuzione di un contratto. Le principali procedure includono: procedura aperta; procedura ristretta; procedura competitiva con negoziazione; dialogo competitivo; partenariato per l’innovazione; procedura negoziata senza bando.
Appalti sottosoglia
Panoramica sugli istituti dell’affidamento diretto, della procedura negoziata e del principio di rotazione.
Partnership
Visualizza tutti
RTI e Consorzi
Approfondimento sui raggruppamenti temporanei di impresa e i consorzi, i modelli di collaborazione tra imprese e le modalità in cui gli operatori economici possono partecipare insieme alle gare d'appalto.
Avvalimento
Analisi della funzione di questo istituto, il contenuto e la durata. Sono trattate le tipologie di avvalimento, le recenti novità normative, gli adempimenti e le responsabilità delle imprese coinvolte.
Subappalto
Definizione, quadro normativo, attività incluse ed escluse. Esplorazione delle autorizzazioni necessarie, modalità di pagamento diretto, limiti normativi e approfondimento del concetto di subappalto a cascata.
Giustizia amministrativa
Il video illustra il sistema della Giustizia Amministrativa nelle gare d'appalto, approfondendo il contenzioso al TAR, i termini processuali e i casi di stand-still. Analizza le fasi del giudizio di primo grado, i possibili esiti e le impugnazioni. Viene inoltre esaminata la competenza dell'ANAC e il ruolo del Casellario Informatico
Comunicazione
Visualizza tutti
Strategie di Marketing
Approfondiamo gli elementi chiave per affrontare il mercato in modo consapevole.
Privacy e mondo digital
Approfondisci le normative sulla privacy e impara come conformarti alle leggi internazionali per proteggere i dati degli utenti. Questo video ti fornisce indicazioni pratiche su GDPR e altre normative fondamentali
Strategie di comunicazione e storytelling
Strategie base per rendere più efficacie la propria comunicazione analizzando gli elementi chiave da sviluppare e come misurarne il successo
Comunicazione dell’impatto e per l’impatto
Analisi del rapporto tra un progetto e la comunicazione del suo impatto sociale. Approfondimento delle dinamiche di marketing B2B nel social procurement, con esempi concreti di comunicazione efficace e sostenibile, regole e strumenti.
Modelli di business
Visualizza tutti
Business Model
Un modulo dedicato all'analisi di business model innovativi e scalabili. Apprenderai come validare la tua idea di business e creare un modello sostenibile per il successo a lungo termine.
Panoramiche su proiezioni finanziarie
Come elaborare proiezioni finanziarie accurate e sostenibili, fondamentali per la pianificazione e la crescita della tua impresa sociale.
Valutazione d'impatto
Visualizza tutti
Gestione e misurazione dell'impatto sociale
Approfondimento su come si indentifica l’impatto e le modalità di misurazione di impatto sociale, analizzando alcune metodologie
Gestione e misurazione dell'impatto nel social procurement
La sessione esplora il contesto del social procurement nell'ambito della rivoluzione dell'impact. Si approfondisce cosa sia il social procurement, perché è strettamente legato alla misurazione dell'impatto e si analizza la tassonomia delle principali metodologie di misurazione.
Metodologie di innovazione
Visualizza tutti
Tecniche di pretotipazione e design thinking
Tecniche di pretotipazione e design thinking: ovvero nuove tecniche e principi per testare e validare rapidamente le idee. Questo approccio aiuta a costruire prodotti e servizi centrati sulle reali esigenze degli utenti.
Digitalizzazione
Visualizza tutti
Digitalizzazione e IA per le PMI
Il corso affronta il tema della digitalizzazione come leva strategica di crescita per le PMI italiane, con particolare attenzione alle microimprese, alle imprese sociali e alle imprenditrici femminili.
Digitalizzare non è più una scelta opzionale, ma un elemento di vantaggio competitivo per posizionarsi, innovare l’offerta e rispondere a clienti sempre più connessi ed esigenti. Ogni impresa, a prescindere dalle dimensioni o dal settore, può scegliere da dove iniziare, definendo un percorso a “piccoli passi” realistico e sostenibile verso l’adozione di strumenti digitali. Combinando una visione strategica, casi pratici ed esperienze reali, l’obiettivo è di sensibilizzare le imprese sull’importanza della trasformazione digitale, offrire spunti operativi e indicare una road map praticabile.

Se vuoi saperne di più sul progetto IMPACT 2026 clicca qui

Vuoi restare aggiornato ed accedere alle opportunità economiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026?

Iscriviti


IMPACT 2026 è sponsorizzato da Fondazione Milano Cortina 2026 in partnership con Yunus Sports Hub e Fondazione Giacomo Brodolini.